11 APRILE 2016: Giornata Mondiale sulla Malattia di Parkinson

Pubblicato il 11 aprile 2016
11 APRILE 2016: Giornata Mondiale sulla Malattia di Parkinson

Generalmente si pensa che la malattia di Parkinson si manifesti solo con sintomi motori (rigidità, tremore), in realtà oltre alle difficoltà motorie si associano molto spesso sintomi che inficiano anche la sfera comunicativa - relazionale del paziente. Questi si manifestano con: riduzione del volume della voce, riduzione dell’ampiezza dell’articolazione e difficoltà nella deglutizione.

Evidenti miglioramenti sono stati osservati utilizzando il Metodo Lee SIlverman Voice Treatment, un approccio americano che utilizzando un protocollo specifico di 16 sedute, determina un incremento del volume della voce, un miglioramento nell’articolazione e nella deglutizione. Questi effetti positivi verranno mantenuti dal paziente per i successivi 6-8 mesi dopo il trattamento.

In occasione della giornata mondiale sulla malattia di Parkinson lo studio CO.META LOGOPEDIA E METACOGNIZIONEsostiene i pazienti e i caregivers con una importante iniziativa.

Per tutto il mese di Aprile 2016 lo studio CO.META LOGOPEDIA E METACOGNIZIONE offrirà ai pazienti con malattia di Parkinson una valutazione gratuita della voce e sosterrà i familiari e il paziente con informazioni sul metodo.

La Dottoressa Claudia De Santis, Certificata Lee SIlverman Voice Treatment in Italia è lieta di rispondere a tutte le domande.

Per maggiori informazioni o per chiarire qualsiasi dubbio potete scrivere tramite il sito www.cometalogopedia.it

THINK LOUD
MIGLIORA LA TUA VOCE
LEE SILVERMAN VOICE TREATMENT