disturbi di cognizione e linguaggio

Disturbo Espressivo del Linguaggio



Il disturbo espressivo del linguaggio nel bambino si manifesta con uno sviluppo atipico in uno o più livelli linguistici (fonologia, semantica, lessico, morfosintassi, pragmatica). Alterazioni a livello fonologico porteranno il bambino ad avere un eloquio scarsamente intelligibile data la presenza di sostituzioni o omissioni di suoni all’interno delle parole. A livello semantico – lessicale è possibile avere un vocabolario limitato ed un uso ancora importanti di gesti (indicazione). I bambini con difficoltà a livello morfosintattico di solito non usano verbi all’interno dell’enunciato (esprimendosi maggiormente con la parola frase o con la combinazione di due sostantivi) e omettono elementi frasali come gli articoli o le preposizioni. Un disturbo legato alla pragmatica si evidenzia quando un bambino non utilizza il linguaggio in maniera idonea rispetto al contesto.

Condividi: condividi su facebook condividi su twitter condividi su google

Articoli correlati

Passa la bomba: un esplosivo gioco di parole

Esistono due versioni di questo divertentissimo gioco di parole. Quello che descriviamo oggi è la versione JUNIOR pensata per i più piccoli dai 5 anni in su. Il gioco ha venduto più di 3 milioni di (...)

La erre moscia: prima e dopo il trattamento logopedico

Per molte persone la erre moscia risulta essere un fastidioso difetto di pronuncia dal quale liberarsi. Soprattutto se si vuole intraprendere un percorso come speaker radiofonico o se si vuole (...)