La Dislessia all’Università: Il Metodo Feuerstein un ottimo aiuto

Pubblicato il 5 novembre 2016
La Dislessia all’Università: Il Metodo Feuerstein un ottimo aiuto

Come spesso accade sembra che una volta finito il percorso di studi delle scuole superiori, la persona con disturbo dell’apprendimento se la possa cavare da solo.
La scelta dell’Università per un ragazzo/a con DSA sembra già uno scoglio insormontabile e quindi occorre fornire un valido aiuto a chi decide nonostante tutto di continuare a studiare. La risposta per eccellenza l’ho trovata nel metodo Feuerstein che utilizzo da anni per supportare bambini e adulti con difficoltà cognitive e linguistiche, ma mai con una ragazza con DSA appena diplomata al liceo Linguistico con un unico obiettivo: iscriversi alla facoltà di lingue! Tutti sappiamo che l’apprendimento delle lingue straniere per una persona con DSA è qualcosa di veramente complesso, ma lei mi ha fatto capire che nella vita tutto si può ottenere basta essere determinati.

La prima volta che ci siamo incontrate è stato subito dopo l’esame di maturità, lei stanchissima e provata da quei giorni, mi ha iniziato a raccontare che voleva fare qualcosa di diverso per organizzare i suoi pensieri, il suo studio, le sue idee. Mi ha detto che quando studiava non riusciva a concentrarsi, aveva difficoltà nella gestione delle informazioni importanti... così le dico: proviamo il Metodo Feuerstein!
Infatti così è stato a Settembre dello scorso anno abbiamo iniziato il metodo, per la precisione lo strumento Organizzazione dei Punti, il resto vorrei ve lo spiegasse la protagonista di questa bellissima storia...

Mi chiamo Marianna, ho 20 anni e l’anno scorso ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Traduzione e Interpretariato scegliendo come lingue inglese e arabo.
Raccontandomi in breve posso dire che fin dalla prima elementare ho avuto sempre grandi difficoltà e niente è stato facile, inoltre venivo presa di mira dai professori e spesso anche dai compagni, tutto mi sembrava insormontabile, ma alla fine sono riuscita a diplomarmi.
Ho scoperto della mia dislessia e discalculia all’ età di 16 anni e mi è stato detto di aver compensato tantissimo nello studio grazie alla mia grande forza di volontà (in tutti questi anni). Saperlo ha avuto i suoi pro e i suoi contro come in tutto del resto, ma mi ha reso quella che sono oggi, consapevole di me stessa e delle mie capacità. In questo il metodo Feuerstein è stato a dir poco fondamentale perché mi ha fornito gli strumenti che cercavo da sempre! Ho iniziato l’anno scorso esattamente a Settembre, all’ inizio ciò che mi proponeva Claudia mi sembrava strano e non capivo molto bene a cosa mi potesse servire, ma dopo pochi incontri non volevo più smettere, anzi mi sentivo ogni volta più incentivata a svolgere le proposte del metodo e, soprattutto, mi divertivo! Il metodo in poco tempo è diventato parte integrante della mia vita e ad un anno di distanza posso dire con entusiasmo che sono riuscita a dare tutti gli esami del primo anno all’Università.
Che dire, il metodo mi ha aiutato ad organizzare il pensiero, a gestire l’ansia, a ragionare senza andare nel pallone, a leggere più fluentemente … in poche parole mi ha cambiato la vita!

L’uso dello strumento ORGANIZZAZIONE DEI PUNTI ha migliorato in modo sostanziale il modo di ragionare, di utilizzare ed elaborare le informazioni di input, ridurre l’impulsività e di potenziare il vocabolario e la pianificazione linguistica.

Dislessia Condividi: condividi su facebook condividi su twitter condividi su google

Contatti

indirizzo studio logopedico romaViale Castrense 5F - Roma

telefono logopedista roma 06 948 44 446

telefono logopedista roma340 886 0567

email logopedista romaclaudia@cometalogopedia.it